La sindrome metabolica è una condizione patologica caratterizzata da diverse alterazioni tra cui la presenza di diabete, di pressione arteriosa elevata e di obesità: tra i fattori di rischio, sotto la lente degli endocrinologi, ci sono insulino resistenza e stile di vita errato.
Scopriamo insieme agli specialisti dell’Ambulatorio di Endocrinologia del Centro San Camillo di Bari il ruolo dell’insulino resistenza nella sindrome metabolica e come prevenire questa condizione che mette a grave rischio l’apparato cardio e cerebrovascolare.
Cos’è l’insulino resistenza
La resistenza all’insulina è uno stato di difesa che scatta nel momento in cui l’apporto di zuccheri nella dieta aumenta all’eccesso, comportando anche un aumento dell’insulina secreta dal pancreas. L’insulina è un ormone proteico che consente l’assunzione corretta del glucosio nelle cellule muscolari e adipose e regola i livelli glucosio nel sangue. A causa dell’insulino resistenza, le cellule non riescono più a rispondere in maniera adeguata allo stimolo dell’insulina e il glucosio non viene assorbito correttamente. Questa condizione comporta un aumento degli zuccheri nel sangue, l’iperglicemia, che può dare origine al sovrappeso e all’obesità.
Cos’è la sindrome metabolica
La sindrome metabolica non può essere definita propriamente una patologia. Si tratta in realtà di un insieme di problematiche, già dannose per la salute, ma che se associate possono seriamente compromettere il fisico.
Non è possibile parlare di sintomi veri e propri: i pazienti affetti da questa sindrome si sentono spesso bene, tuttavia presentano generalmente caratteristiche come:
- ipertensione arteriosa;
- alterazioni del quadro lipidico;
- obesità;
- insulino resistenza.
Insulino resistenza tra le cause della sindrome
In un circolo deleterio per la salute del paziente la pressione alta, alti livelli di trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL, glicemia elevata per l’insulino resistenza e sovrappeso sono cause e conseguenze al tempo stesso.
Come prevenire la sindrome metabolica
Per prevenire la sindrome metabolica, ma anche arginarne i danni e ridurre le cause/conseguenze come ipertensione, sovrappeso e obesità, colesterolo e trigliceridi alti, è possibile intervenire il prima possibile modificando il proprio stile di vita.
In particolare è fondamentale:
- praticare attività fisica con regolarità;
- modificare l’alimentazione puntando su una dieta come quella mediterranea, limitando i grassi e preferendo pane e pasta integrali, carni magre, legumi, pesce, frutta e verdure fresche d stagione con cotture semplici e condimenti a crudo;
- eliminare o limitare il più possibile zuccheri, bibite gassate e alcol;
- eliminare l’abitudine al fumo;
- tenere sotto controllo, anche farmacologico dove necessario, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia.
Prima Visita Endocrinologica Con Ecocolordoppler Tiroide a 93€
Prenotazioni:
– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94 E-mail: info@centrosancamillo.com
[contact-form-7 id=”3375″ title=”Modulo Endocrinologia”]