Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità in Europa, e in Italia provocano il 35% dei decessi maschili e il 43% di quelli femminili. La “buona notizia”? Gli esperti concordano sul fatto che l’80% circa delle patologie cardiovascolari e cerebrovascolari possa essere prevenuto intervenendo su stile di vita e fattori di rischio e con la giusta prevenzione.
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame diagnostico non invasivo che unisce la valutazione morfologica delle strutture vascolari con lo studio emodinamico del flusso sanguigno.
È fondamentale per la prevenzione cardiovascolare, in quanto permette di individuare o escludere lesioni ateromatose e ispessimenti dei vasi sanguigni, e di effettuare una valutazione emodinamica e funzionale, monitorando il flusso di sangue che alimenta il cervello.
La prevenzione per la salute cardiovascolare
Le patologie cardiovascolari riguardano il cuore e il sistema dei vasi sanguigni. Le più comuni sono:
- infarto acuto del miocardio;
- angina pectoris;
- cardiomiopatie;
- insufficienza cardiaca;
- aritmia;
- ictus ischemico;
- ictus emorragico.
La visita specialistica, completata con un esame diagnostico come l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, è consigliata per pazienti, uomini e donne, dai 40 anni in su, che presentano fattori di rischio come:
- ipertensione arteriosa;
- abitudine al fumo;
- elevati livelli di colesterolo LDL nel sangue;
- diabete mellito;
- obesità;
- vita sedentaria e alimentazione scorretta;
- familiarità con patologie cardiovascolari.
Modificare lo stile di vita è importante come effettuare regolari visite di controllo. La principale causa dell’ipercolesterolemia, per esempio, è un’alimentazione troppo ricca di grassi saturi, che aumentano il livello di LDL-colesterolo (colesterolo “cattivo”) e diminuiscono il livello di HDL-colesterolo (colesterolo “buono”).
Una dieta sana può ridurre il colesterolo nel sangue fra il 5% e il 10%; una riduzione del 10% della colesterolemia diminuisce la probabilità di morire di una malattia cardiovascolare del 20%.
L’ideale è condurre una vita non sedentaria, con attività fisica regolare (basta anche una passeggiata veloce di 40 minuti al giorno), e portare in tavola la dieta mediterranea.
Come si esegue un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)
L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, detto anche delle carotidi o dei vasi epiaortici, è un’indagine diagnostica vascolare che consente il monitoraggio dei vasi del collo, arterie e vene, e delle carotidi.
Indolore, non invasiva e ripetibile, approfondisce la morfologia dei vasi, permette di individuare placche aterosclerotiche e trombosi venose e di stimare l’entità della stenosi, oltre che monitorarla nel tempo.
Non è necessaria alcuna preparazione prima dell’esame, se non portare con sé i precedenti esami che riguardano l’indagine per eventuali confronti.
[contact-form-7 id=”3382″ title=”Modulo Check up Cardiologici”]