È il momento di tornare all’ora legale e spostare in avanti le lancette dell’orologio: il Centro San Camillo di Bari vi spiega quando cambia, ma soprattutto come combattere sonno e spossatezza derivanti dallo sbalzo di orario.
L’ora legale, che permette di sfruttare maggiormente la luce nel tardo pomeriggio, è stata introdotta in Italia prima e in tutta Europa poi per ragioni economiche (si calcola che, solo nel nostro Paese, tra il 2004 e il 2012 siano stati risparmiati più di 6 miliardi di euro di energia elettrica). Proprio l’Unione europea dibatte in questo periodo sulla possibilità che si torni a un orario unico, senza il cambiamento dell’ora legale (un’ora in avanti in marzo) o dell’ora solare (un’ora indietro in ottobre).
Il Parlamento europeo si è pronunciato a favore dell’abolizione dell’ora legale, ma ora resta l’attesa per le decisioni dei singoli Stati membri. Entro il 2021 potrebbe esserci un orario unico tutto l’anno ma, nel frattempo, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.
Ora legale: quando cambia
Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2019, alle 2, sposteremo le lancette in avanti di un’ora per ripristinare l’ora legale: alle 2 del mattino di domenica, dunque, lancette avanti di un’ora, fino alle 3.
Si dormirà un’ora di meno, certo, ma sarà possibile godere di lunghe luminose giornate durante la primavera e l’estate.
Ora legale: come combattere sonno e spossatezza
L’ora di sonno in meno non è, però, l’unica conseguenza di questo cambiamento, che può sembrare piccolo ma incide sugli ormoni alla base del ciclo sonno-veglia di tutti (chi più chi meno) e in particolare su chi soffre di patologie della tiroide.
Come combattere la stanchezza? Ecco alcuni consigli utili:
- Andate a dormire un po’ prima la sera, per non perdere troppo sonno
- Nei giorni a ridosso del cambio dell’ora fate lunghe passeggiate all’aria aperta, meglio se al mattino presto, per ritrovare il buonumore
- All’inizio della settimana dopo il cambio dell’ora potreste essere stanchi e distratti sul lavoro, per cui meglio pianificare attività meno stressanti possibile
- Consumate pasti leggeri, specialmente a cena, evitando alcolici e caffeina che influiscono sul ciclo sonno-veglia
- Non fate a meno di pane e pasta, meglio se integrali, che grazie al triptofano aiutano il rilassamento
- Evitate cibi troppo salati, speziati o piccanti
- Bevete molta acqua e consumate frutta e verdura fresca di stagione e frutta secca
- Prima di dormire, bevete una tisana rilassante. Le erbe migliori? Passiflora, camomilla, melissa e biancospino.
Prima Visita Endocrinologica Con Ecocolordoppler Tiroide a 93€
Prenotazioni:
– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94 E-mail: info@centrosancamillo.com
[contact-form-7 id=”3375″ title=”Modulo Endocrinologia”]