Ambulatorio di Osteopatia
Presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari -> 080.914.64.94
Al Centro San Camillo di Bari, è a disposizione un ambulatorio di osteopatia in grado di portare, attraverso la manipolazione, benefici a chi soffre di disturbi all’apparato muscolo-scheletrico, al sistema circolatorio e tanto altro ancora.
Ma cos’è l’osteopatia, questa terapia alternativa molto diffusa, che si basa sul contatto manuale per valutare, diagnosticare e trattare diverse patologie?
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere, come funziona e i risultati dell’osteopatia.
Cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è una forma di assistenza alla salute incentrata sulla persona, e non sulla malattia. Il suo è un approccio causale, e non sintomatico: secondo questa disciplina, infatti, spesso la causa del dolore è lontana dalla zona in cui si manifestano segni e sintomi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità inserisce nelle sue linee guida l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari.
Fondatore dell’osteopatia, alla fine del XIX secolo, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che si è concentrato sulle relazioni tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute, elaborando una nuova concezione del corpo umano e un modo alternativo per curarlo.
I principi dell’osteopatia
I cardini dell’osteopatia, individuati da Still, valgono ancora oggi, e la terapia si fonda sull’applicazione di tutti e tre questi principi:
- Unità del corpo. L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche e organi interni, collegati nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte che costituisce la persona, psiche inclusa, e l’ambiente è interdipendente dalle altre e solo il corretto funzionamento di ognuna di esse assicura il benessere.
- Relazione tra struttura e funzione. La struttura governa la funzione: la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica e ad adattamenti corporei non favorevoli al benessere dell’organismo.
- Autoguarigione. Nell’osteopatia non è il terapeuta che guarisce, il suo ruolo è eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione tra parti corporee affinché l’organismo, sfruttando i fenomeni di autoregolazione, di raggiunga la guarigione. In pratica, lo scopo dell’osteopatia è ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di ritrovare equilibrio e benessere.
Come funziona una seduta di osteopatia
Le tecniche utilizzate durante la manipolazione sono varie e partono da movimenti sempre leggeri e mai dolorosi.
L’osteopatia utilizza anche tecniche precise e interagisce con discipline della medicina tradizionale come la fisioterapia, l’odontoiatria e molte altre.
La cura inizia con l’anamnesi del paziente per indagare meticolosamente sui disturbi e sulle localizzazioni dei sintomi. A questa indagine, si aggiunge un’attenta valutazione dello stato di salute complessivo della persona. Si procede, quindi, con l’esame semeiotico che consente cioè l’osservazione dei segni sulla pelle e sul corpo come gonfiori e arrossamenti. Viene, infine, elaborata una diagnosi sulla quale si fonda la tecnica osteopatia vera e propria della cura.
Osteopatia, i benefici
I vantaggi dell’osteopatia sono per gli adulti, ma anche per esempio per i neonati che hanno problemi causati da parti difficili.
In generale, l’osteopatia cura:
- Mal di schiena
- Cervicale
- Artrosi
- Colpo di frusta
- Torcicollo
- Discopatia
- Sciatica
- Dolori lombo-sacrali
- Mal di testa
- Dolori articolari
- Disfunzioni (ATM) dell’articolazione temporo-mandibolare
♦ Prima visita osteopatica 70€
Prenotazioni:
– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94 E-mail: info@centrosancamillo.com
[contact-form-7 id=”3822″ title=”Osteopatia”]