Il Centro San Camillo di Bari ha pensato di raccontarvi qualcosa di più sull’orgasmo femminile. Perché? Perché rispetto all’eiaculazione maschile è uno sconosciuto, per tanti uomini, ma anche per troppe donne che, per timore o pudore, non riescono ad avere un rapporto libero e sereno con il proprio corpo.
Eppure l’orgasmo femminile fa bene alla salute di mente e corpo. Non ci credete? Se volete saperne di più ecco 7 cose da sapere dal Centro San Camillo di Bari su questo piacere di cui non bisognerebbe mai, mai vergognarsi.
- L’orgasmo può alleviare il dolore. L’orgasmo può alleviare molti tipi di dolore, compreso quello da artrite e post-chirurgico. Merito in gran parte del rilascio dell’ossitocina nel corpo, una sostanza chimica che facilita il rilassamento e gli stati emotivi positivi.
- L’uso del preservativo non ostacola l’orgasmo. Molte donne pensato di poter raggiungere più facilmente l’orgasmo se l’uomo non indossa il preservativo, ma non è così. Anzi, i preservativi possono essere utili per svariate ragioni. Da un lato lui non deve preoccuparsi dell’eiaculazione e può dedicarsi a lei, da un altro esistono modelli di preservativi stimolanti per lei.
- Non è facile per le donne raggiungere l’orgasmo. Se avete problemi ad avere l’orgasmo, sappiate che non siete sole, chiedete pure al ginecologo: secondo una recente ricerca, sono tra il 10 e il 40% le donne che riferiscono di avere difficoltà o incapacità nel raggiungerlo. Uno dei modi migliori per risolvere il problema è attraverso la stimolazione del clitoride, da sole o con il/la partner.
- L’importanza nel trovare il punto G. Trovare il punto G, o almeno cercarlo, è importante per tutte le donne, per conoscere il proprio corpo, per prendere confidenza con esso. Gli scienziati hanno studiato le terminazioni nervose, come chiave per aiutare le donne a avere orgasmi più lunghi e più intensi, ma è un argomento controverso. In generale, gli educatori sessuali sostengono l’esistenza del punto G e incoraggiano le donne a trovare il loro. Diverso in ogni donna, il più delle volte si troverebbe internamente a ridosso della parete esterna della vagina ed sarebbe caratterizzato da una superficie più ruvida.
- L’autostima è fondamentale. Per raggiungere l’orgasmo femminile, è importantissimo sentirsi bene con se stesse e a proprio agio con il proprio corpo, con il piacere, con il/la partner, libere, serene. Il primo passo? Guardare i propri organi sessuali e il proprio corpo imparando ad amarsi.
- Potrebbero volerci più di 20 minuti per raggiungere l’orgasmo. Molte donne impiegano più tempo per raggiungere l’orgasmo dei loro partner maschili, ed è perfettamente normale. In effetti, la maggior parte delle donne richiede almeno 20 minuti di attività sessuale al culmine. Le soluzioni? Moltissime. Chiedere all’uomo di rallentare con i suoi ritmi, di dedicarsi prima alla donna, o ancora di proseguire una volta avuto l’orgasmo.
- Non ha senso fingere. Uno studio recente ha dimostrato che, quando si tratta di orgasmo femminile, l’80% delle donne l’ha finto in un modo o nell’altro almeno una volta. Il problema è che fingere significa che il partner non imparerà mai ciò che vi piace o non vi piace, e finirete sempre per avere rapporti poco soddisfacenti.
Visita ginecologica con ecografia al Centro San Camillo a 87€
Prenotazioni:
– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94 E-mail: info@centrosancamillo.com
[contact-form-7 id=”3371″ title=”Modulo Check up Ginecologici”]