L’alimentazione in menopausa è un fattore straordinariamente efficace, da non trascurare, sia per tenere sotto controllo il peso corporeo sia per contrastare sintomi come le vampate di calore: scegliere bene cosa mangiare e cosa evitare, dunque, può davvero fare la differenza quando una donna vive questa fase della sua vita.
Anche gli specialisti dell’ambulatorio di Ginecologia del Centro Camillo a Bari seguono, a questo riguardo, le più recenti linee guida della Società Internazionale della Menopausa, che indicano tra le necessità:
- restrizione calorica
- aumento dell’attività fisica regolare
- consumo di alimenti ricchi di sostanze ad azione simil-estrogenica
Duplice il risultato: contrastare i chili di troppo (normali in menopausa) e svolgere un’azione terapeutica grazie ai cibi che combattono soprattutto frequenza e intensità delle vampate.
Cosa mettere nel piatto, allora? Ecco i nostri consigli sull’alimentazione in menopausa.
Cosa mangiare in menopausa
- Calcio. Il calcio è importante durante la menopausa, per questo non possono mancare latticini magri nel menu settimanale, ma anche pesci come sardine e salmone in scatola, broccoli e legumi.
- Ferro. Bene mangiare almeno due porzioni di cibi ricchi di ferro al giorno. La scelta? Tra carne rossa magra, pollame, pesce, uova, verdure a foglia verde, noci.
- Fibre. Prediligete l’integrale per pasta, pane, riso e cereali in generale, puntando anche su tanta frutta e verdura fresca di stagione.
- Frutta e verdura. Inserite appunto nella dieta almeno due porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno, magari come spuntino tra i pasti, da scegliere tra quella meno calorica.
- Super food. Cercate di inserire nella dieta alimenti che contengono ormoni naturali come semi di lino, tofu, fagioli, salvia, rafano, finocchio, tè verde, soia e riso integrale.
- Acqua. Fondamentale l’acqua: è necessario bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua naturale al giorno.
- Cottura. Da preferire cotture dei cibi semplici, alla piastra o al vapore, da condire con un filo di olio extravergine d’oliva, spezie, limone.
- Pasti. Non saltate i pasti: colazione, pranzo, cena e due spuntini (a metà mattina e metà pomeriggio) mantengono il metabolismo attivo.
I cibi da evitare in menopausa
- Alimenti ad alto contenuto di grassi. Da evitare i grassi, in special modo quelli saturi, che aumentano il colesterolo e il rischio di malattie cardiache. Si trovano soprattutto nelle carni grasse, nel latte intero, nel burro, nei formaggi, negli insaccati, nei dolci industriali.
- Zucchero e sale con moderazione. Evitate lo zucchero bianco e le bibite zuccherate, ma anche cibi molto salati come quelli confezionati. Bene, invece, un quadratino di cioccolato fondente al giorno (ma con più del 70% di cacao).
- Alcol e caffè. Alcol e caffè andrebbero limitati, per le calorie e per il rischio di acuire le vampate. Via libera, però, a bicchiere di vino al giorno, meglio se rosso, in quanto ricco di resveratrolo, potente antiossidante che agisce sull’apparato cardio-vascolare.
- Cibi piccanti. Meglio evitare peperoncino e cibi piccanti in caso di vampate.
Il medico potrebbe ritenere utili degli integratori, come quello di calcio e quello di vitamina D, o una dieta personalizzata. Per questo – e per tanto altro ancora – la visita dal ginecologo per parlare della menopausa, dei sintomi e dei rimedi è un punto di partenza importante.
Visita ginecologica di controllo a 77€
Prenotazioni:
– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94 E-mail: info@centrosancamillo.com
[contact-form-7 id=”3371″ title=”Modulo Check up Ginecologici”]